Dry Brushing

Alcuni dei problemi che affliggono la maggior parte delle donne riguardano la cellulite, gli inestetismi della pelle e la carenza di energia.
Ci sono tante cose che possiamo fare per stare meglio in auto trattamento e che possiamo inserire nella nostra beauty routine di igiene e benessere quotidiano.
Una di queste, che possiamo eseguire da sole, magari al mattino prima della doccia o anche in altri momenti della giornata, per prendersi cura di sé, migliorare il tono dell’umore e coccolarsi con una pratica che fa anche bene al nostro corpo è il DRY BRUSHING, o spazzolatura a secco del corpo.

Per sentirsi in forma e ottenere un aspetto sano in breve tempo, non c’è niente di meglio che “spazzolare” il corpo.
Frizionare il corpo a secco, è un magico rituale di bellezza.
La sua pratica regolare leviga la pelle, riduce la cellulite e tonifica le zone con problemi di inestetismo. Una sessione di soli tre minuti al giorno lascerà la pelle notevolmente più morbida e ti farà sentire rinvigorita dalla testa ai piedi. Con tale pratica, il corpo elimina le tossine.
Il Dry Brushing, o spazzolatura, è una pratica di origine antichissima e riscoperta in tempi più recenti. Questo trattamento è descritto e utilizzato da molte civiltà storiche (Antichi Egizi, Greci, Romani, Cinesi, Giapponesi, Scandinavi, Russi, Turchi e Nativi d’America).

Sembra che anche Cleopatra se ne avvalesse come rituale di bellezza.
Nel tempo, sono state apportate varianti, utilizzando spazzole di diverso tipo, forma e materiali, guanti di crine o loofah, per arrivare agli scrub e al gommage.

La spazzolatura a secco induce l’asportazione meccanica delle cellule morte e delle tossine, la stimolazione dei meccanorecettori, l’effetto simpaticolitico, una leggera stimolazione del Sistema Vascolare Linfatico e del microcircolo, attiva l’eliminazione di ristagni e tossine, ossigena il corpo e prepara la pelle alla miglior penetrazione di principi attivi, che potranno essere utilizzati successivamente.

BENEFICI
Migliora la circolazione
Aiuta ad espellere le tossine.
Stimola il sistema linfatico
Stimola e rafforza il sistema immunitario
Esfolia e rinvigorisce la pelle liberando i pori
Riduce lo stress come un massaggio, aiuta a rilassarsi e riduce l’ansia
Ha un effetto anticellulite
È semplice da eseguire ed economico!

Come si fa

Utilizzando una spazzola a setole morbide, si spazzola il corpo senza bagnarlo, seguendo movimenti precisi e direzionali, ampi, circolari, generalmente ma non necessariamente a partire dai piedi a salire verso tutta la gamba, fino al torace e agli arti superiori. Si esegue su tutto il corpo ad esclusione del viso, che va trattato a parte.

Si esegue con la pelle asciutta e non sulla pelle bagnata.
➢ Si usa la spazzola con setole naturali in tampico e rame.
➢ I materiali artificiali possono irritare la pelle.
➢ Si usa pressione sufficiente per stimolare, ma che non irriti.

Si può cominciare sia dalla parte superiore del corpo che dai piedi e spazzolare seguendo lo schema del drenaggio indicato dalle frecce.
❖ Dividere il corpo in sezioni e spazzolare verso i linfonodi
❖ Spazzolare in direzione da distale a prossimale.
❖ Spazzolare sempre verso il cuore e mai viceversa.
❖ Il momento migliore è al mattino prima della doccia.
❖ L’operazione di spazzolatura si protrae per circa 5 minuti ad eccezione del viso.
❖ Per il volto vanno utilizzate spazzole specifiche più delicate.
❖ Al termine del procedimento si fa la doccia per portare via le cellule morte.
❖ Dopo la doccia si idrata la pelle con lozioni naturali o oli essenziali privi di sostanze chimiche.

 

QUANDO NON VA FATTO: Più che di controindicazioni, si può parlare di precauzioni: Il dry brushing non va effettuato su aree cutanee dove la cute è arrossata, irritata o lesa ed in presenza di tagli, ferite, croste o in caso di pelle estremamente sensibile; inoltre si eviterà nelle aree affette da eczema. La spazzola usata per il corpo non è indicata per il viso e per zone ove la pelle è particolarmente delicata e sottile, qui la spazzolatura a secco potrà essere effettuata utilizzando una pressione più leggera ed una spazzola con setole morbide per evitare abrasioni ed irritazioni.

 

Si tratta di una pratica consigliata da numerosi specialisti del passato e del presente:
• L’abate tedesco Sebastian Kneipp ( 1821- 1897), padre dell’idroterapia
• Il dott. Paavo Airola (Ph. D., ND), finlandese, esperto di medicina naturale e promotore di pratiche di risanamento e di igiene naturale. 30 anni fa usava il Dry brushing a scopo medico per disintossicare e curare i suoi pazienti, in particolare quelli affetti da problemi circolatori.
“La pelle assorbe le tossine e le sostanze chimiche e la spazzolatura a secco sostiene le capacità di disintossicazione della pelle”.

La “spazzolatura linfatica” che contribuisce alla disintossicazione e alla salute del corpo, con azione rilassante sul sistema nervoso e di supporto della funzione cardiovascolare.
• Il Dr. Alan Glen Christianson (MD, endocrinologo e naturopata). Sostiene che il dry brushing, effettuato quotidianamente prima della doccia o del bagno e seguito dall’utilizzo di una buona lozione idratante, non solo migliora la pelle, ma ha effetti molto più profondi, come il miglioramento degli scambi metabolici, la riduzione dello stress e contribuisce al risanamento delle ghiandole surrenali. Attraverso la spazzolatura della pelle è possibile agire sul sistema neurovegetativo con effetto calmante e rilassante e, di conseguenza, influire sulle ghiandole surrenali per via nervosa, con indubbi vantaggi in termini di regolazione del cortisolo (migliore qualità del sonno, più facile raggiungimento del peso forma, maggior livello di energia) ed assimilazione della vitamina D.
www

Help Chat
Inviaci un messaggio via Whatsapp