Esercizi per gambe, glutei e addome

esercizi-glutei-addome- gambe

Che tu sia dipendente o proprietario di un’azienda, se passi molte ore in ufficio non puoi essere immune ad almeno uno dei problemi dovuti alla sedentarietà: stanchezza, dolori alla schiena, gambe gonfie e cellulite. Certo, molte persone si iscrivono in palestra, vanno a correre prima di entrare in ufficio, camminano molto. Ma se proprio ti manca la forza, a fine giornata, di fare attività fisica, hai bisogno di trovare un espediente intelligente per ottimizzare i tempi ed evitare che questo metta a rischio la tua linea. E allora ecco qui qualche esercizio per addome, gambe e glutei.

Gli esercizi per restare in forma

ADDOME: Senza alzarti dalla sedia, contrai lentamente gli addominali e mantieni la posizione per circa 10 secondi, poi rilassa i muscoli e ripeti per 4 volte l’esercizio.
GAMBE: Per tonificare i polpacci, da seduto alza solo i talloni e spingi sulla punta dei piedi che resta a contatto con il pavimento. Completa due serie da 10 ripetizioni.
GLUTEI: Da seduta, contrai i muscoli dei glutei ritmicamente, per 30 ripetizioni. Riposati 2 secondi e ricomincia.
STRETCHING: Senza alzarti dalla sedia, alza le mani verso il soffitto quanto più possibile, mantieni la posizione per 15 secondi e ripeti 3 volte. Senza alzarti dalla sedia, allarga le gambe in linea con le spalle. Espirando, flettiti in avanti e verso il basso, senza inarcare la schiena e metti le braccia all’interno delle cosce. Mantieni la posizione per 10 secondi e ritorno. Ripeti 3 volte.

Consigli

Non devi fare tutti questi esercizi insieme, puoi anche sceglierne alcuni, l’importante è variare l’allenamento e non concentrarsi solo sui tuoi punti deboli, come ad esempio i glutei.
In genere, comunque, cerca di tenere una posizione corretta quando sei seduto sulla tua sedia, con il dorso bene appoggiato allo schienale e le gambe leggermente ad angolo retto.
Ti abbiamo proposto una serie di esercizi da fare in ufficio o a casa per aiutarti a vivere meglio e attenuare i dolori a fine giornata. Naturalmente, presta sempre attenzione a non compiere dei movimenti in modo sbagliato: anziché farti bene, potrebbe creare un danno alla tua muscolatura. 
In genere, comunque, cerca di tenere una posizione corretta quando sei seduto sulla tua sedia, con il dorso bene appoggiato allo schienale e le gambe leggermente ad angolo retto.